Gennaio è sinonimo di cambiamento e novità.
Il duemilaDicci è concluso e il duemilaCredici s'affaccia prepotente con un volto nuovo.
Secondo il calendario vigente, gennaio è il primo mese dell'anno e deriva il suo nome da Giano (Ianus), divinità romana del mutamento e dell'inizio (materiale e/o immateriale). Iconizzato come un portinaio con chiave e bastone, il dio presiede al momento del passaggio fisico e metaforico (ianua = porta): soglie, archi, ponti e vie di collegamento; ma anche l'inizio di un'impresa bellica, di una vita, di un periodo economico, del tempo, della religione, del mondo e del nuovo anno.
Il mito vede Giano primo re del Lazio: è lui ad accogliere sull'omonimo monte Gianicolo il dio delle messi Saturno che, spodestato dal figlio Giove, dà inizio all'età dell'oro e gli dona in cambio il potere della veggenza. Le porte del tempio di Giano sono chiuse in tempo di pace, aperte in tempo di guerra.
Come il suo antenato, gennaio è un mese "agguerrito" e bifronte che guarda il vecchio e s'apre al nuovo: l'esperienza del passato diventa saggezza, il mistero del futuro si traduce in vigore.
Tradizione e innovazione, antico e moderno, stallo e cambio: gennaio ha 2 facce per ogni medaglia.
Copywriter Input lo sa e inizia l'anno con qualche proposito:
- imparare dagli errori del duemiladicci per non ripeterli nel duemilaCredici
- cambiare modi, mutare toni, sperimentare metodi, lanciare progetti
- iniziare un anno d'oro insieme agli amici vecchi e nuovi
- buttarsi nel futuro con forza e ottimismo.
Anno nuovo, input d'oro.
Con questo slogan, t'invito alla lettura dei post passati e t'aspetto con gioia per quelli futuri.
Articoli del mese
Scrivo e ti porto via
Ho scelto un titolo "traslato" da una canzone di Vasco Rossi per il primo post dell'anno.
Articolo un po' lungo, ma non può essere altrimenti: contiene un elenco di persone speciali, che credono nella condivisione di buoni contenuti. Persone che porto con me nel passaggio dal vecchio al nuovo anno: le consiglio anche a te.
Breve post "emozionale", che entra nel linguaggio comune per sondare il mondo di gesti, espressioni e sentimenti. Al di là dei sentimentalismi e del "senza parole".
Breve post sull'inizio di un'avventura finita bene: la partecipazione di RobyCopy al secondo contest di Pennamontata. Correva l'aprile 2012: questo è il testo con cui ho vinto. Gustatelo pure.
Parole nel web
Nerd
Lungo post sull'altrettanto lunga storia della parola nerd.
Si passa dal pupazzo ventriloquo all'animale fantastico, dall'impiegato impegnato al cartone animato, dal super-eroe al super-sfigato; ma l'etimologia della parola rimane un mistero.
Vuoi provare a risolverlo tu?
Visual:
carlanico.it
Fonti:
Wikipedia - Gennaio e Giano
Nessun commento:
Posta un commento