Gennaio

 
Gennaio è sinonimo di cambiamento e novità.
Il duemilaDicci è concluso e il duemilaCredici s'affaccia prepotente con un volto nuovo.
Secondo il calendario vigente, gennaio è il primo mese dell'anno e deriva il suo nome da Giano (Ianus), divinità romana del mutamento e dell'inizio (materiale e/o immateriale). Iconizzato come un portinaio con chiave e bastone, il dio presiede al momento del passaggio fisico e metaforico (ianua = porta): soglie, archi, ponti e vie di collegamento; ma anche l'inizio di un'impresa bellica, di una vita, di un periodo economico, del tempo, della religione, del mondo e del nuovo anno.
Il mito vede Giano primo re del Lazio: è lui ad accogliere sull'omonimo monte Gianicolo il dio delle messi Saturno che, spodestato dal figlio Giove, dà inizio all'età dell'oro e gli dona in cambio il potere della veggenza. Le porte del tempio di Giano sono chiuse in tempo di pace, aperte in tempo di guerra.
 
Come il suo antenato, gennaio è un mese "agguerrito" e bifronte che guarda il vecchio e s'apre al nuovo: l'esperienza del passato diventa saggezza, il mistero del futuro si traduce in vigore.
Tradizione e innovazione, antico e moderno, stallo e cambio: gennaio ha 2 facce per ogni medaglia.
 
Copywriter Input lo sa e inizia l'anno con qualche proposito:
  • imparare dagli errori del duemiladicci per non ripeterli nel duemilaCredici
  • cambiare modi, mutare toni, sperimentare metodi, lanciare progetti
  • iniziare un anno d'oro insieme agli amici vecchi e nuovi
  • buttarsi nel futuro con forza e ottimismo.

Anno nuovo, input d'oro.
Con questo slogan, t'invito alla lettura dei post passati e t'aspetto con gioia per quelli futuri.

Articoli del mese
Scrivo e ti porto via
Ho scelto un titolo "traslato" da una canzone di Vasco Rossi per il primo post dell'anno.
Articolo un po' lungo, ma non può essere altrimenti: contiene un elenco di persone speciali, che credono nella condivisione di buoni contenuti. Persone che porto con me nel passaggio dal vecchio al nuovo anno: le consiglio anche a te.

Breve post "emozionale", che entra nel linguaggio comune per sondare il mondo di gesti, espressioni e sentimenti. Al di là dei sentimentalismi e del "senza parole".
 
Breve post sull'inizio di un'avventura finita bene: la partecipazione di RobyCopy al secondo contest di Pennamontata. Correva l'aprile 2012: questo è il testo con cui ho vinto. Gustatelo pure.
 
Breve post "visivo", che entra nel linguaggio comune per sondare il passaggio della varietà cromatica dall'occhio alla lingua. Al di là dei daltonismi e delle immagini in pixel.

Parole nel web
Nerd
Lungo post sull'altrettanto lunga storia della parola nerd.
Si passa dal pupazzo ventriloquo all'animale fantastico, dall'impiegato impegnato al cartone animato, dal super-eroe al super-sfigato; ma l'etimologia della parola rimane un mistero.
Vuoi provare a risolverlo tu?

 
Visual:
carlanico.it
Fonti:
Wikipedia - Gennaio e Giano

Nessun commento:

Posta un commento