Scrivo e ti porto via

E dove ti porto?
Nel duemilaCredici.
Da solo?
No, sei ben accompagnato. 
Ci sono persone che trovano duemila motivi per crederci.
Te le voglio presentare.


Il 1°Aprile 2011 mi sono tuffata nel mondo del social blogging come... un pesce fuor d'acqua.
Passione: lingua italiana.
Inclinazione: copywriting.
Ispirazione: nuovi inputs.
Copywriting Input nasce così; ma per crescere c'è bisogno di tante cure e del clima ideale.
Sul web, clima ideale significa bella gente.
Condivisione, comprensione, comunicazione, interazione: tante parole che finiscono in "one"; perché uno è l'ambiente che le contiene. Ambiente reale e digitale, in cui sentirsi il number one non conta quanto dimostrare di esserlo; e non sei tu a deciderlo, ma gli altri. Tanti altri, di cui tu hai bisogno per crescere, come loro hanno bisogno di te. E da piccola piantina che si piega con un alito di vento, diventi florida siepe che comprende i suoi limiti. Tanti o pochi che siano.
 
All'inizio di questo nuovo anno, ribattezzato "DuemilaCredici", voglio ringraziare alcune persone.
Sono quelle che hanno creduto in me fin dall'inizio, quando arrancavo su pochi followers: loro.
Sono quelle che mi hanno insegnato a muovermi in rete come Spiderman: i loro consigli continuano a essere preziosi; i loro post fonte di stimolo; le loro iniziative spinte creative.
Sono quelle che mi fanno ridere nei momenti bui e che m'infondono la luce d'una fiducia mai avuta.
Sono quelle che mi sostengono con il loro coraggio: avere sempre duemila motivi per crederci.

Ogni persona ha un diverso valore e una precisa qualità. Qualità che non si regola sul numero di followers, ma su parole come fiducia, generosità, scambio, dolcezza, lealtà, professionalità.
Sono tante persone diverse con altrettante identità. Identità forti che si nascondono nelle lettere dei loro nomi; per questo voglio presentarle così: con un velo d'ironia e tanta stima.
Se ancora non le conosci, ti perdi davvero qualcosa.
 
Riccardo Esposito - cuor di leone del web, coraggioso sperimentatore e generoso promotore di chi stima. Re Mida e guru dei bloggers, trasforma in oro tutto quel che clicca e scrive.
Espone sul sito regole, riflessioni, consigli e precetti.
Vai a leggerlo: si chiama My Social Web.
.
Rachele Muzio - di una dolcezza unica, è una su cui puoi mettere... la mano sul fuoco. Mamma super-organizzata, fondatrice del progetto cowinning è sempre pronta a darti una mano. Il suo blog si chiama Web per Signore; ed è un signor blog.
 
Beatrice Niciarelli - webwriter del dolce stil... novo. Decisa, coerente, appassionata, disponbile, delicata. I suoi post sono continua fonte d'ispirazione: in tempi non sospetti, avrebbe convinto Dante ad aprire un blog. Il suo sito è Nybe Comunication, ma puoi seguirla anche su Web House.
 
Daniele Imperi - mago Merlino della lingua, spunta sul tuo blog con interventi di rara acutezza e lucido spessore. Professionista di livello e detentore di un solido impero in espansione: quello dei fan che lo seguono con gran passione. Il suo sito si chiama Penna Blu: meglio se lo guardi anche tu.
 
Francesca Oliva - simpatia fatta donna. Essenziale come l'olio, schietta come il sapore di un'oliva: va dritta al nocciolo della questione e il suo entusiasmo è contagioso. Non si perde mai d'animo e infonde coraggio; brava e divertente. Il suo sito si chiama come lei: Francesca Oliva. Il nome d'arte è Checcao... meravigliao!
 
Andrea Girardi - schietto, sincero, non gira intorno al dire. Apprezza originalità e talento; ma premia anche impegno e sforzo. Con lui puoi parlare di tutto e avere mille consigli preziosi. Il suo comportamento è da imitare e il suo blog si chiama Girardhir. Non occorre dirlo: se non lo segui ti prendi in giro.
 
Marco Pesino - copywriter e amichetto del cuore, pesa le parole quel poco che basta: meglio poche, ma buone. Coinvolgente, partecipativo, divertente, equilibrato, impegnato... ma sempre presente.
Il suo sito si chiama come lui: Marco Pesino. Leggi e metti sulla bilancia i tanti vantaggi.
 
Veronica Martini - le sue radici linguistiche sono solide e perenni, ma lei non è pedante e dice sempre il veroFiore all'occhiello dei miei commentatori, leggera e dolce come un Martini. Dopo un po' che la conosci vorresti offrirle un drink per brindare al suo spirito sottile e collaborativo.
 
Alessia Tartari - tenera come una CIP, fa coppia fissa con CIOP (me). Il suo animo ironico e gentile smentisce il Tartaro buio degli antichi: leggi il suo blog e risorgi subito. Si chiama Quel che viene... viene. Ma tu seguila a pre-scindere.
 
Sara Stella - firmamento di emozioni, luci e colori. Ti coinvolge come una meteora ed è candida come la via lattea. La sua passione è il rock; ma quello di un certo fascino. Non puoi resistere al suo entusiasmo cosmico: abbandonati alla lettura di Fascino Rock e scoprirai una persona... brillante.
 
Giovanni Carpinelli - giovane, dinamico, curioso, pieno di passione: carpisce ogni movimento e sa farne tesoro. Spazio ai giovan(n)i come lui: sono il futuro.
 
Ilaria Preannunzio - intuitiva e ironica, coglie al volo le battute. Tante volte le prevede e ti precede nell'annuncio. Spontanea, generosa e ilare. In quest'anno crede così tanto, che ha deciso di aprire un blog. Che dici, lo segui? In sintesi, si chiama Ilapier: ti pre-annuncio che sarà colmo di passione.
 
Tre W - Web Well done, ever Win. E loro hanno la palma del vincitore sul web ben fatto. Agenzia frizzante, giovane, capace e creativa, Tre W è una garanzia di passione e professionalità.
  • Patrizia Soffiati soffia piano sulle parole come un vento leggero e ristoratore.
  • Maurizio Brandolini brandisce la tastiera come una spada e ti colpisce con visual perfetti: un vero grafico Mauri Maori.
Il loro sito si chiama Tre W siti Web. Consultalo ad ogni passo: troverai professionisti comprensivi.
 
Dulcis in fundo, a completare questa rosa di persone speciali, non poteva mancare lei: Rosa Giuffrè. Generosa come un dono, passionale come il rosso, aperta come un bocciolo, fresca come un fiore. Se ti senti giù, lei ti tira su come un frappè caffé. Ottimista, crede in un Futuro semplice. Seguirla nel duemilaCredici diventa scontato.
 
Qui finisce la mia lista di persone speciali: ce ne sarebbero altre, come le bravissime Laura e Fede di Il vino e le viole, il "letterato IT" Maurizio Croce o il carissimo Matteo Piselli di Ibrido Digitale.
Una vera friendly people list.
L'ho scritta per portarti via, verso altre mete insieme ad altri. Non saranno in 2000 a crederci, ma se t'impegnerai e farai capire chi sei loro crederanno in te; come hanno fatto con me.
A te li consiglio.
Io li ringrazio un po' da pazzerella: in perfetto stile RobyCopyZanella.
 


15 commenti:

  1. Quando sul web le parole diventano strumenti di relazione e amicizia credo che, consentimi di essere un po' presuntuosa, forse tutti noi sappiamo fare bene il nostro lavoro!
    ... perché come professionista e acrobata di parole tu non scherzi mica eh!
    Auguri per il futuro e grazie!

    RispondiElimina
  2. Grazie cara Patti.
    Sono questi i risultati migliori, sono d'accordo con te.
    E grazie anche per il complimento... ma non penso d'essere ancora a livelli decenti!
    :-)

    RispondiElimina
  3. Innanzitutto grazie per la menzione...credimi, non me lo sarei mai aspettato e mi hai fatto davvero felice. E poi complimenti per questo post scritto con una creatività incredibile. Abbiamo molta strada da fare e sono contento di farla insieme a te e insieme a tutta questa gente fantastica.

    RispondiElimina
  4. Grazie a te Marco.
    Questa per me è una vera lista d'amici "sani".
    Persone che mi hanno sempre sostenuta, anche quando forse non ero in grado o non lo meritavo.
    Vero: abbiamo tanta strada da fare; ma insieme, uniti, il viaggio è migliore.

    Un bacino!

    RispondiElimina
  5. Ahahahahah! Mi hai fatto morire dal ridere! Quanta creatività in un solo post! Sottoscrivo quanto ha scritto Patrizia, e mi associo al suo complimento, mia cara Equilibrista della Parola!

    RispondiElimina
  6. Aggiungo: persone che consiglierei a tutti di conoscere all'inizio di un percorso "social". Forse ho avuto fortuna, ma sono state fondamentali per la crescita di questo bloggino.
    E se mi guardo indietro mi chiedo: "Ma come facevano a retweettare 'sto schifo di post?" e mi rendo conto che lo facevano perchè nonostante tutto in me ci credevano.

    Bello, non trovi?

    RispondiElimina
  7. Grazie Laura.
    A furia di cascare... si impara a reggersi in piedi. Ma nulla di più.
    Tu piuttosto; tu sì che sai quel che scrivi.
    Mia cara Linguista della parola...

    RispondiElimina
  8. Ahah, grazie mille :)
    Solo tu potevi scrivere un post come questo: poesia e copywriting insieme. :D

    RispondiElimina
  9. Grazie Dani!
    Gentilissimo come sempre...
    :-)

    RispondiElimina
  10. Ooooh quale onore! Grazie del pensiero e grazie anche per i preziosi consigli che tu, copy esperta, sai dare a me e a tutti gli altri copywriter. Un input vale tanto e aiuta a stimolare l'immaginazione e ad essere creativi, proprio come tu ci insegni. Da poco mi sono affacciato in questo mondo e ho già trovato tante persone su cui fare affidamento, infondo tra copy ci si vuole bene no? :D

    RispondiElimina
  11. Oh mamma mia io non ci posso credere!!! Che onore essere menzionata in un post così bello, con una descrizione simile, insieme a personaggi di questo calibro e da una blogger così brava... E' davvero un onore, soprattutto perchè mi hai messa in una lista del genere praticamente "sulla fiducia"... E questo non può essere altro che uno stimolo a continuare su questa strada, per quanto impervia possa essere! Grazie, grazie e ancora grazie!!!

    RispondiElimina
  12. Che bell'articolo! :)
    Ed è tutta gente che stimo! :)

    RispondiElimina
  13. Grazie Roberta, davvero un bellissimo regalo!

    È un onore per me essere citata qui... Spero di poterti ringraziare presto di persona :)

    RispondiElimina
  14. Giovanni e Ilaria: la fiducia in se stessi è tutto.
    Proprio per questo ho voluto ringraziare chi sapeva tanto più di me e mi ha voluto comunque premiare.
    Fiducia = meritocrazia soggettiva.
    Ahimè se in Italia ce ne fosse di più!
    Ahimè se nelle aule di scuola potessimo trovare tante spinte per il nostro futuro!
    Sono io che ringrazio voi tutti.

    Beatrice un onore per te???
    Scherzi?
    Sei una professionista che si guadagna ogni passo. Casomai sono io che mi sono permessa d'infilare il tuo nome in un bloggino così modesto.
    Grazie per i tuoi articoli che ispirano tanti "novellini", insegnano e danno fiducia.

    E grazie anche a te Giuseppe per i complimenti: hai detto bene. Questo è un post di stima e di ringraziamento. Al di là del numero dei followers, dell'influence, della bravura più o meno riconosciuta. Ho voluto rignraziare semplicemente chi ogni giorno crede in me e si apre all'accoglienza di nuove idee... in progress.

    Grazie a tutti voi, un bacio!

    RispondiElimina
  15. Ottimo articolo. La sincerità e i complimenti quando arrivano gratis hanno tutto un altro sapore. Come un regalo inaspettato.

    RispondiElimina