Sono solo parole... o anche numeri?

Ami le parole.
Per te un'ora di matematica dura 160 minuti e i numeri perfetti si limitano a un, due, tre: per questo fai il copywriter.
Ma lo scrittore "con i numeri" ha sempre una marcia in più. 


Questione d'inclinazione
L'hai capito subito.
A tredici anni hai fatto la prima scelta importante della tua vita: che scuola frequento?
I professori ti dicono che "sei più portato per le lettere, che per i numeri".
I tuoi genitori, pagella alla mano, condividono l'opinione.
Come dargli torto?
La tua avversione per la matematica è plateale: l'operazione è banale, la scelta letterale.
Oggi confermi quella scelta, a parte quando pensi che fare l'ingegnere sarebbe stato più fruttuoso.
E con i numeri che si fa?
Si gioca!
 
Blog e keywords
Il numero è utile per chi ha un sito o un blog.
Non voglio attanagliarti con le logiche SEO dell'algoritmo californiano, né portarti allo zoo e farti conoscere il Panda, il Penguin e la Serp.
Mi limiterò a dirti che il numero serve per:
  1. contare le keywords nel testo. Sono troppe? Sfrutta i sinonimi: Google ama la varietà 
  2. leggere le statistiche del blog: qui hai un valido alleato in Google Web Master.
  3. rendere incisivi i concetti con l'aiuto di percentuali (100% pura lana), quantità (scegli tra 400 hotel), prezzo (vola a partire da 19 euro) e paragone (confronta 12 preventivi).

Copywriting e Web writing 
Il numero è utile per chi scrive.
La chiarezza di un testo passa attraverso la schematicità e il linguaggio in cifre è:
  1. preciso
  2. chiaro
  3. ordinato
  4. perentorio - ricordi quando i tuoi genitori dicevano "Conto fino a tre?"
  5. limitato - allontanano il timore della prolissità 
Copywriter e web writers sfruttano queste "chicce" con elenchi puntati e titoli matematici: chiamasi tecnica del packaged content, di cui il famoso Cluetrain Manifesto è un esempio esplicito.
Giusto per citare altri titoli:
 
 
 
Traduciamo in parole
Il numero parla.
Ci hai mai fatto caso?
 
1 - Uno (articolo indeterminativo)
6 - Sei (verbo essere, seconda persona singolare)
7 - Sette (quelle sataniche)
20 - Venti (quelli in poppa)

Trasformare i numeri in parole è un buon esercizio di creatività.
 
Brand e slogan
Il numero è comunicazione.
Si trova nel brand, nello slogan del brand, nei canali televisivi e nei titoli delle trasmissioni.
Sempre per motivi e fini diversi: utilità, unicità, schiettezza, semplicità.
Proviarmo a stilarne una lista mista (?):
 
Tre - Three is a magic number
Maxibon - Due is meglio che one
CK One - The only one
Dolce&Gabbana - The One 
Canale 5, Rete 4, Italia 1, Rai Uno, Rai Due, Rai Tre, La7
Quarto Grado e Quinta Colonna
...
 
Tu quali suggerisci?
 

8 commenti:

  1. Cara Roby! Come ti anticipavo, mi vengono in mente i pupazzi tv della mia infanzia Uan e Four, le tre Caravelle, Cafè Zero, il film 7 spose per 7 fratelli, Biancaneve e i sette nani, i tre Porcellini, 4 Salti in Padella,alcune auto (tipo la Uno, la 500 e la 600, la canzone "Eravamo 4 amici al bar"... che te ne pare? Se arriva qualche altra idea ti faccio sapere! ;-) Chiara

    RispondiElimina
  2. Grande Chiarina!
    I 4 Salti in padella mi erano sfuggito ed anche le macchine "numerate".
    Grazie mille del contributo, a presto.

    RispondiElimina
  3. Faccio la spaccona se dico 2001 Odissea nello spazio?
    Mi vengono in mente gli slogan delle compagnie telefoniche, Non c'è 12 senza 88 oppure 82 24 24 di Pagine gialle.
    Simpatico l'articolo, ciao Roby

    RispondiElimina
  4. Grande film hai citato Pat!
    E poi è vero le compagnie telefoniche non solo sfruttano i numeri, ma li ripetono fin quando non li sai a memoria.
    Grazie mille del contributo e del complimento.
    Un bacino.

    RispondiElimina
  5. Io adoro i numeri:
    44 gatti in fila per 3 con il resto di 2. Matematica da cantare!
    Per i numeri come parole a me piace tanto il 16 (Se dici ...)!
    Per leggere le statistiche del blog consiglio Google Analytics, dove i numeri parlano veramente!
    Potessi parlare con i numeri lo farei! E qui tu mi dai tantissime idee! Grazie.

    RispondiElimina
  6. Verissimo. Google Analytics uno strumento perfetto Michi.
    Sul numero "sedici", che dirti... stai diventando una copy con la "c" maiuscola.
    Grazie per le idee!

    RispondiElimina
  7. 80 fiducia
    70 ne avrai in me
    16 sul serio allora
    6 un vero amico

    LE mie compagne delle elementari lo scrivevano spesso sui loro diari

    RispondiElimina
  8. Fantastica.
    Ho dei commentatori che gli inputs se li mangiano a colazione.
    Grazie grazie e ancora grazie.

    RispondiElimina