L'abbiamo già detto: il Copy-Ad sta tornando in auge.
Quelli che vedi qui sopra sono tre annunci stampa dell'agenzia Y&R, pubblicati a Dubai.
Sfondo
Colore
All'esterno, lo sfondo si presenta grigio, chiaro e uniforme.
Perché scegliere un colore così piatto e monotono?
E Land Rover che fa?
Decide di stare al passo con i tempi - risposta scontata per una causa automobilistica.
Decide di stare al passo con i tempi - risposta scontata per una causa automobilistica.
Quelli che vedi qui sopra sono tre annunci stampa dell'agenzia Y&R, pubblicati a Dubai.
Davvero interessanti, non trovi?
Se sei d'accordo, ti dico cos'è piaciuto a me.
Sfondo
Osserva lo sfondo.
Non ricorda il mirino di un fucile?
Sappi che la somiglianza non è casuale: entrambi sono stati pensati per soddisfare le stesse esigenze:
Non ricorda il mirino di un fucile?
Sappi che la somiglianza non è casuale: entrambi sono stati pensati per soddisfare le stesse esigenze:
- limitare la vista
- inquadrare il contesto
- attirare lo sguardo sul punto focale
Colore
All'esterno, lo sfondo si presenta grigio, chiaro e uniforme.
Perché scegliere un colore così piatto e monotono?
- Non attira l'attenzione
- Non affatica l'occhio
- Aiuta la lettura
- Simboleggia la sostanza che compone il cervello (materia grigia) e la sfera intellettuale
- Simboleggia l'oggettività e l'equilibrio, in quanto unione tra bianco e nero (bene e male)
- Rappresenta la civiltà industriale, contrariamente a colori come il giallo (= sole) e il verde (= vegetazione)
- Rappresenta la saggezza del tempo che passa, in quanto colore dei capelli in età avanzata.
L'arringa difensiva pro sfondo grigio non ti ha convinto?
Don't worry, direbbero gli inglesi: la monotonia è stata pensata per essere interrotta.
Le cornici geometriche
Le cornici geometriche (dette anche "mirini", per restare in tema con la similitudine iniziale) sono due. Perché?
- La cornice esterna è dedicata al contesto in cui ci troviamo: si tratta di paesaggi impervi e scoscesi, impossibili da affrontare senza i giusti mezzi (leggi pure: senza Land Rover)
- La cornice interna si concentra sul punto focale dell'annuncio: il testo. Si tratta di una lettera di poche righe, in caratteri neri su sfondo bianco. Il font (Accord SF) non è d'uso comune, ma ben si adatta allo stile epistolare e confidenziale. Il contenuto, ironico e frizzante, è perfettamente in linea con brand e messaggio.
Conclusione
Ok, mi hai sgamata: ho una passione evidente per il Copy-Ad.
Amo le parole e sono una copywriter all'antica, convinta che il buon testo nel giusto contesto valga più di mille immagini. E tu come la pensi?
Immagini:
ibelieveinadv.com
volantinoweb.it
Nessun commento:
Posta un commento