Prendi spunto dallo spot di punto

A noi piace Punto
E' il titolo della nuova pubblicità per Fiat Punto, ideata dall'agenzia Kubelibre e visibile sugli schermi da Gennaio 2012.

Lo spot di Punto
"Decisamente una bella pubblicità", ha detto mia madre l'altra sera a cena.
Sono d'accordo con lei, per quattro buoni motivi:
  • testo e immagine si integrano, dando senso al messaggio;
  • il testo gioca con arguzia ed ironia sul doppio senso delle parole;
  • l'immagine ritrae luoghi comuni, ben riconoscibili;
  • l'immagine ritrae luoghi e situazioni tipiche dei paesi europei concorrenti.
In breve: si tratta di una perfetta fusione tra immagine e parola, proposta in tre situazioni diverse.
  • Adolescenti in minigonna sono ritratte in varie situazioni english style; al loro fianco campeggia la scritta: 'Questa è la mini che amiamo'
  • Una concitata partita di polo è un esplicito richiamo alla terra teutonica; la scritta che accompagna la scena è: 'Questo è il polo che amiamo'
  • Una travolgente festa in riva al mare ha un chiaro sapore ispanico; tra i concitati movimenti dei partecipanti, compare la scritta: 'Questa è la fiesta che amiamo'
Le tre scene sono intervallate da riprese sui particolari della nuova Punto, cui fa da sfondo il testo: 'Questa è l'auto che ci piace'.

Prendi spunto dallo spot Punto
Lo spot Punto mi pare un modo intelligente e spiritoso di fare pubblicità comparativa, con la giusta dose di ironia e una nota in più di fiero patriottismo che non stona mai.

Spot Punto 2012


Fonti:
youmark.com
pubblicitàitalia.it
Video:
youtube.com