Il consumatore al centro

Si moltiplicano le iniziative tese a coinvolgere il consumatore nell' esperienza del prodotto. I cinque sensi interessati sono quelli citati da Bernd Schmitt nella definizione di Marketing esperenziale:
1. vista, udito, olfatto, gusto e tatto (SENSE)
2. sentimenti ed emozioni (FEEL)
3. creatività e cognizione (THINK)
4. fisicità (ACT)
5. relazionalità (RELATE) 
Lo strumento più utilizzato per raggiungere il potenziale acquirente è il sito internet, attraverso cui si può personalizare il prodotto, iscriversi a corsi e concorsi, partecipare ad eventi esclusivi; da non sottovalutare anche la sempre più diffusa esperienza del concept store.
Tra le iniziative più recenti, segnaliamo:
'Svegliati e premiati' - nuovo concorso di Caffè Splendid, sul cui sito  si possono reperire tutte le informazioni necessarie.
'Impara a cucinare gratis' - 4 giorni di corsi gratuiti sponsorizzati dalla nota marca Kenwood ed organizzati presso la Cook&Books Academy di Mondadori. E' obbligatoria l'iscrizione via mail.
'Pantofolart' - l'idea del marchio InBlu, che dà la possibilità all'utente di creare la sua pantofola personalizzata per poi vedersela recapitare a casa.
Shop tecnologici per Coin - l'iniziativa nata dall'accordo tra Coin e Cdc, prende il via nelle città di Brescia e Trieste; l'utente è chiamato a personalizzare il punto vendita con accessori e dispositivi ad hoc.
'Nuovi talenti per l'Europa' - contest RAI creato dai giovani under 18 sul tema della cittadinanza europea. Si partecipa creando uno spot di tre minuti sul volontariato e caricandolo on-line.

Fonti:
comunicazione.it
mmetschmitt.com
splendidcaffe.it
pantofolart.com
youmark.it
nuovitalenti.rai.it

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